Percorso sud-ovest

Da Saarland a Renania-Palatinato a Baden Württemberg
Il nostro itinerario ci porta da Bexbach, via Schönborn, a Sinsheim, a Öhringen e, passando per Rottweil-Dietingen, a Radolfzell sul Lago di Costanza.

In sintesi

La "Strada dei camper del Sud-Ovest" permette di vivere un'esperienza:

• Paesaggi variegati, città ricche di storia e relax in centri termali di benessere
  • Musei della tecnologia a Speyer e Sinsheim
  • piazzole/campeggi mein-PLATZ - padroni di casa che vi faranno sentire come a casa vostra

Prima di partire per Sinsheim, potete programmare una breve sosta al parco dei piccoli animali di Bad Schönborn, che dista circa 850 metri dal WellMobilPark Bad Schönborn.

Sulla strada diretta a Sinsheim attraverso la strada federale B292

Dal WellMobilPark Bad Schönborn, prendere la B292 in direzione Sinsheim/Angelbachtal/Öhringen. Seguire la strada principale per 8 km (attraverso Östringen). Ad Angelbachtal-Michelfeld, prendere la prima uscita alla rotatoria (su Schloßstraße) presso la banca Sparkasse.

Dopo 400 m, svoltate su Schulstraße, che seguite fino all’incrocio con “Karlstraße”. Svoltate a sinistra sulla Karlstraße, dopo 2,4 km girate a destra sulla B39/B292 in direzione Mosbach/Sinsheim e seguite la strada per 3 km. Poi girare a destra (sulla L533 in direzione di Heilbronn/B39/Sinsheim) alla rotonda prendere la seconda uscita.

Percorrere la Dührener Straße e all’incrocio girare a destra nella Hauptstraße.
Dopo circa 500 m, tenete la destra e proseguite in Friedrichstraße, dove imboccate il secondo ingresso in Schwimmbadweg. Alla rotatoria prendere la seconda uscita e proseguire dritto verso l’ingresso del parco di case mobili. L’area camper è segnalata all’interno di Sinsheim.

Proseguire lungo il Neckar attraverso la B37 fino a Neckargemünd (distanza circa 14 km).

Neckargemünd è una destinazione popolare per le escursioni grazie alla sua passeggiata nel centro storico, alle rovine di 800 anni del Castello di Dilsberg con la sua galleria sotterranea e ai numerosi percorsi ciclabili ed escursionistici.

La tappa successiva è Neckarsteinach, a circa 9 km di distanza, la cosiddetta “città dei quattro castelli”. Fate un’escursione lungo il sentiero escursionistico a lunga distanza “Neckarsteig” fino ai quattro castelli (Vorderburg, Mittelburg, le rovine di Hinterburg e il castello di Schadeck). Lungo il Neckar (B45) si raggiunge la città di Eberbach nell’Odenwald (distanza circa 17 km).

È possibile visitare le seguenti attrazioni: Le rovine di “Burg Eberbach” con una magnifica vista sulla valle del Neckar, il centro storico con la cinta muraria e le quattro torri angolari Pulverturm, Haspelturm, Rosenturm e Blauer Hut, le terme medievali, il museo cittadino e il museo della bottaia.

Proseguite sulla B37 lungo il Neckar fino a Mosbach, a circa 27 km di distanza.

Mosbach è un’antica residenza del Palatinato Elettorale con magnifiche case a graticcio, una chiesa simulata, un museo cittadino e un ex palazzo del Conte Palatino. Ci sono anche numerosi sentieri escursionistici e ciclabili nell’Odenwald o lungo il Neckar.

Da Mosbach, l’itinerario prosegue verso Neckarbischofsheim via Haßmersheim e Gundelsheim con l’Hotel-Ristorante Burg Hornberg, il Deutschordenschloss Horneck e il Burg Guttenberg. Il castello di Hornberg è il più antico della valle del Neckar e dispone di un ristorante panoramico. Il Deutschordenschloss Horneck è la sede del Centro culturale transilvano. Al castello di Guttenberg, due volte al giorno si tengono dimostrazioni di volo da parte dei Grifwarte tedeschi; è inoltre possibile visitare il premiato museo del castello “Vita al castello dei cavalieri” e il torrione con la sua piattaforma panoramica.

Informazioni dettagliate sugli itinerari dei camper mein-PLATZ si trovano nei nostri ampi libri di ispirazione di viaggio per tutti gli amici del viaggio mobile.

Estratto dal Roadbock

Sulla strada diretta a Sinsheim attraverso la strada federale B292

Dopo 400 m, svoltate su Schulstraße, che seguite fino all'incrocio con "Karlstraße". Svoltate a sinistra sulla Karlstraße, dopo 2,4 km girate a destra sulla B39/B292 in direzione Mosbach/Sinsheim e seguite la strada per 3 km. Poi girare a destra (sulla L533 in direzione di Heilbronn/B39/Sinsheim) alla rotonda prendere la seconda uscita.

Percorrere la Dührener Straße e all'incrocio girare a destra nella Hauptstraße.
Dopo circa 500 m, tenete la destra e proseguite in Friedrichstraße, dove imboccate il secondo ingresso in Schwimmbadweg. Alla rotatoria prendere la seconda uscita e proseguire dritto verso l'ingresso del parco di case mobili. L'area camper è segnalata all'interno di Sinsheim.

La tappa successiva è Neckarsteinach, a circa 9 km di distanza, la cosiddetta "città dei quattro castelli". Fate un'escursione lungo il sentiero escursionistico a lunga distanza "Neckarsteig" fino ai quattro castelli (Vorderburg, Mittelburg, le rovine di Hinterburg e il castello di Schadeck). Lungo il Neckar (B45) si raggiunge la città di Eberbach nell'Odenwald (distanza circa 17 km).

È possibile visitare le seguenti attrazioni: Le rovine di "Burg Eberbach" con una magnifica vista sulla valle del Neckar, il centro storico con la cinta muraria e le quattro torri angolari Pulverturm, Haspelturm, Rosenturm e Blauer Hut, le terme medievali, il museo cittadino e il museo della bottaia.

Proseguite sulla B37 lungo il Neckar fino a Mosbach, a circa 27 km di distanza.

Mosbach è un'antica residenza del Palatinato Elettorale con magnifiche case a graticcio, una chiesa simulata, un museo cittadino e un ex palazzo del Conte Palatino. Ci sono anche numerosi sentieri escursionistici e ciclabili nell'Odenwald o lungo il Neckar.

Da Mosbach, l'itinerario prosegue verso Neckarbischofsheim via Haßmersheim e Gundelsheim con l'Hotel-Ristorante Burg Hornberg, il Deutschordenschloss Horneck e il Burg Guttenberg. Il castello di Hornberg è il più antico della valle del Neckar e dispone di un ristorante panoramico. Il Deutschordenschloss Horneck è la sede del Centro culturale transilvano. Al castello di Guttenberg, due volte al giorno si tengono dimostrazioni di volo da parte dei Grifwarte tedeschi; è inoltre possibile visitare il premiato museo del castello "Vita al castello dei cavalieri" e il torrione con la sua piattaforma panoramica.

Per saperne di più

Basta seguire il pulsante di Google,
Impostare la destinazione e avviare la pianificazione del percorso.

Ecco una descrizione dettagliata.

I vostri ospiti lungo l’itinerario sud-occidentale:

bexbach_de_hero_1_mein-platz

Area camper Sinsheim

Kulturbahnhof Bexbach

Stazione culturale di Bexbach

La più antica stazione ferroviaria del Saarland
Burg Steinsberg Sinsheim

Castello di Steinsberg Sinsheim

Un’architettura unica con una vista magnifica
Schloss Neuenstein Öhringen

Castello di Neuenstein Öhringen

castello con fossato completamente conservato e abitato
Blumengarten Bexbach

Giardino fiorito Bexbach

un’esperienza assoluta a Bexbach
Heilkräutergarten Öhringen

Giardino delle erbe medicinali di Öhringen

Bellissimo giardino vicino alle mura della città
Technik Museum Speyer

Museo tecnico di Speyer

La tecnologia dall’acqua allo spazio
Blick auf Radolfzell

bora sauna Radolfzell

Area sauna premium con accesso al Lago di Costanza
Thyssen Krupp Testturm Rottweil

Torre di prova Thyssen Krupp di Rottweil

La seconda torre di prova più alta del mondo per gli impianti di risalita
SoleAktivPark Thermarium Bad Schönborn

Thermarium Bad Schönborn

con acqua curativa salina naturale e calda
PreZero Arena Sinsheim

uno degli stadi di calcio più moderni a livello nazionale
Bodenseeufer Radolfzell

Lago di Costanza riva Radolfzell

un must con qualsiasi tempo

Wandern Südwesten-Route

Sentiero minerario di Bexbach

Escursione al vigneto Bad Schönborn

3 BlugaSpielplatz

Sentiero naturale della frutta di Bad Schönborn

Questo percorso offre molte opportunità per andare in bicicletta. Che si tratti di un tour circolare, di un giro a tappe o di un breve tour per famiglie, qui ce n’è per tutti i gusti. Attraverso diverse altitudini, raggiungerete i punti panoramici più belli e le cittadine più attraenti.

Radfahren Tour Südwesten

Percorso ciclabile Kocher-Jagst Öhringen

Radwege

Percorso ciclabile della valle del Neckar